Targa Florio Classica 2023: torna sulle strade di Sicilia la grande “cursa”
Dal 12 al 15 ottobre le strade del Trapanese e del Palermitano accolgono i partecipanti alla Targa Florio Classica 2023. Noi di Mafra siamo presenti come sponsor del campione della regolarità Mario Passanante, in gara con una Fiat 508 C del 1937.
Dal 12 al 15 ottobre torna sulle strade siciliane la Targa Florio Classica 2023, gara di regolarità per auto storiche, affiancata dal Ferrari Tribute.
L’evento rievoca la corsa più antica del mondo: fu, infatti, l’imprenditore Vincenzo Florio a idearla, tracciandone il percorso su un foglio mentre era a Parigi. La prima edizione si tenne nel 1906 su un tracciato molto impegnativo che toccava località poi diventate famose nella storia dell’automobilismo come Cerda, Castelbuono, Campofelice. Al traguardo, dopo 446 km percorsi in nove ore e mezza, arrivarono solo sette auto, con l’Itala di Alessandro Cagno vincitrice a 46 km/h di media.
Da allora, la Targa Florio di velocità si è disputata per 61 volte fino al 1977, anno dell’ultima edizione organizzata sulle strade tortuose delle Madonie. Nel suo albo d’oro figurano grandi campioni come Nuvolari, Varzi, Villoresi, Moss, von Trips, Rodriguez, Siffert e lo specialista siciliano Nino Vaccarella. Nel 1977, l’ultima edizione prevista sul tracciato stradale venne funestata da un incidente, con due vittime: in seguito, la gara fu trasformata in un rally.
Oggi la Targa Florio Classica, così chiamata per distinguerla dal rally, è una delle gare di regolarità per auto storiche più importanti e impegnative.
Il programma della “cursa” 2023
La Targa Florio Classica 2023 inizia venerdì 13 ottobre a Trapani, con la partenza da piazza Giovanni Dupre Sculse.
Nella prima giornata è protagonista la provincia di Trapani, con i suoi panorami mozzafiato e le località legate all’epopea dei Florio, come le omonime Cantine. Sono previsti passaggi dei concorrenti anche nei pressi delle celebri saline e la salita del Monte Erice, famosa cronoscalata.
Sabato 14 ottobre gli equipaggi affrontano il classico Circuito delle Madonie, teatro in passato delle sfide tra i grandi campioni, partendo dalle tribune di Floriopoli. L’arrivo delle vetture è previsto, dopo una “power stage” organizzata a Termini Imerese, alle 15.30 di sabato all’Università degli studi di Palermo.
Insieme alla Targa Florio Classica 2023 (per auto fino al 1977) si svolgono la Legend (1978-1990), la Gran Turismo (dal 1991) e il Ferrari Tribute (dal 1991).
Per tutti gli equipaggi c’è la possibilità di vivere un’esperienza entusiasmante nelle strade del Trapanese, proprio dov’è nata la disciplina sportiva automobilistica della regolarità. Per gli appassionati è l’occasione per ammirare vetture uniche, che hanno fatto la storia di questa corsa.
Targa Florio Classica: sfida ad alto livello
Il prestigio della Targa Florio Classica fa sì che vi partecipino tutti i protagonisti della regolarità, che si sfidano con passaggi di estrema precisione sui pressostati.
Tra i big spiccano Mario Passanante, già vincitore nel 2022, con una Fiat 508 C del 1937, e Giovanni Moceri, su Lancia Aprilia del 1937.
Mafra è presente alla Targa Florio Classica 2023 come Sponsor del proprio Brand Ambassador Mario Passanante, pluricampione italiano della regolarità, originario di Campobello di Mazara. Da diversi anni ormai noi di Mafra siamo al fianco di Mario Passanante, con il quale condividiamo la passione per le auto d’epoca e il motorismo storico.
Alla Targa Florio Classica 2023 si possono ammirare splendide auto storiche, come BMW 328, Dino 246 GT, Jaguar XK 120, Lancia Aurelia B24, Porsche 356.
Anche le vetture delle Targa Florio Legend e GT sono spettacolari: in gara ci sono Ferrari 308 e Testarossa, BMW M3, Mercedes SL, Lamborghini Huracán.
Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo Mafra?
I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?
Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto: