ASI Circuito Tricolore si sposta nelle Marche per la Sibillini e dintorni 2023
Tornano a rombare i motori d’epoca nelle Marche, dal 23 al 26 agosto si svolge l’edizione 2023 della Sibillini e dintorni. Organizzata dalla Scuderia Marche Club Motori Storici e inserita nell’ASI Circuito Tricolore, questa manifestazione è considerata un vero museo mobile. Numerose le vetture presenti, tutte di assoluto prestigio. Noi di Mafra siano presenti come sponsor e con il nostro speciale Welcome Kit per tutti i partecipanti.
Giunta alla sua 15 edizione, dal 23 al 26 agosto si svolge la Sibillini e dintorni. La manifestazione, che percorre le strade che da Macerata portano sui colli Sibillini, fa parte del prestigioso ASI Circuito Tricolore, il programma che raggruppa gli eventi di automobilismo storico più importanti e coinvolgenti della Penisola. Noi di Mafra siamo presenti in qualità di sponsor dell’ASI Circuito tricolore.
Per l’occasione abbiamo preparato uno speciale Welcome Kit da omaggiare a tutti gli equipaggi presenti.
Partecipare a manifestazioni come la Sibillini e dintorni per noi è un’occasione per incontrare tutti gli appassionati di auto d’epoca e condividere con loro la nostra passione per la cura dell’auto.
Grazie allo speciale Welcome Kit, studiato apposta per questa occasione, i partecipanti alla manifestazione possono apprezzare la qualità dei nostri prodotti sviluppati per mantenere sempre in perfette condizioni le loro splendide vetture.
Il Welcome Kit Mafra per la Sibillini e dintorni
Per questa edizione della Sibillini e dintorni abbiamo pensato di realizzare un Welcome Kit contenente tutti prodotti da 125ml, il perfetto formato da tenere sempre in auto per essere pronti a prendersi cura della propria auto in qualsiasi momento.
Glass Cleaner 125ml: lo sgrassatore per vetri la cui schiuma attiva agisce su qualsiasi superficie in vetro rimuovendo aloni, unto, ditate e ogni genere di macchia. L’ideale per mantenere sempre puliti e splendenti i vetri dell’auto;
Pulitore Cerchi e Gomme 125ml: detergente appositamente studiato per la pulizia di qualsiasi modello di cerchio, in lega di magnesio, in acciaio, ma ideale anche per i copricerchi in plastica. La sua potente azione sgrassante rimuove la polvere e lo sporco dai cerchi, ridonando anche il colore originale alle gomme.
HP 12 125ml: lo sgrassatore spray multiuso che agisce in profondità ma rispettando le superfici, anche le più delicate. La sua azione sgrassante rimuove anche le incrostazioni più difficili, per un’azione sgrassante contro ogni tipo di sporco, anche il più tenace.
Il programma della Sibillini e dintorni 2023
La quindicesima edizione della Sibillini e dintorni è organizzata dalla Scuderia Marche Club Motori Storici ed è riservata solo a vetture costruite prima del 1945, un vero e proprio “museo mobile” come ama definirla Massimo Serra, il direttore della manifestazione.
Come da tradizione, tutte le vetture sono davvero speciali. Quest’anno partecipano anche sei collezionisti francesi che si presentano con vetture la cui più moderna risale al 1912!
La Sibillini e dintorni non è solo una manifestazione per celebrare il fascino delle vetture d’epoca ma anche un evento culturale e un’occasione filantropica per raccogliere fondi in favore della Croce Rossa, per sostenerne la sua attività di volontariato.
L’edizione 2023 culmina con un evento speciale che si svolge allo Sferisterio di Macerata.
Tema dell’edizione 2023 è “Dai Sibillini alle Ande”, con un alternarsi di due orchestre sul palco e con il genio mondiale del bandoneón Héctor Ulises Passarella, interprete della colonna sonora de “Il postino”, vincitrice del premio Oscar nel 1996.
Sibillini e dintorni non è solo un raduno di splendide auto d’epoca ma anche l’occasione per scoprire gli splendidi paesaggi dei Monti Sibillini ed esplorare le Marche, una regione incantevole ricca di tradizione.
Le vetture d’epoca che partecipano a questo evento sono dei veri e proprio gioielli, perfettamente restaurati, un’occasione unica per tutti gli appassionati che si possono godere questo stupendo spettacolo.
Noi di Mafra partecipiamo sempre con grande entusiasmo a manifestazioni come queste che uniscono il fascino delle auto d’epoca con la bellezza dei luoghi e le tradizioni della nostra splendida terra!
Il percorso
La Sibillini e dintorni dura quattro giorni, per un percorso totale di circa 230 chilometri pensato per far godere ai partecipanti tutte le bellezze della provincia di Macerata.
Le vetture percorrono queste splendide strade a velocità consone alle loro caratteristiche, affrontando le salite collinari in tutta calma e serenità. Gli appassionati hanno modo di apprezzare queste vetture lungo tutto il percorso.
I comuni partner dell’edizione 2023 della Sibillini e dintorni sono Macerata, Urbisaglia, Apiro e Appignano con passaggi al Lago di Fiastra, all’Abbazia di Fiastra e al Lago di Castreccioni.
Durante il sabato gli equipaggi possono apprezzare ad Appignano le specialità di Leguminaria e alla sera, a Macerata, si tiene la sfilata del Circuito della Vittoria e lo spettacolo finale allo Sferisterio.
Nel corso dei 3 giorni della manifestazione i partecipanti restano sempre all’interno della provincia di Macerata dove saranno coinvolti anche in visite culturali ed enogastronomiche, rappresentando di fatto un volano per la promozione turistica.
Programma 2023
Mercoledì 23 agosto: Arrivo nel primo pomeriggio dei mezzi e sistemazione in albergo.
Giovedì 24 agosto: Il mattino i partecipanti si dirigono verso il Lago di Fiastra alla scoperta dei suoi splendidi scenari. Il pomeriggio è dedicato alla visita del territorio del comune di Urbisaglia.
Venerdì 25 agosto: Alle 9.00, partenza alla volta di Apiro, importante località nella terra del Verdicchio, e visita del borgo. Terminato il pranzo, è prevista la visita all’imponente diga sul lago di Castreccioni e al museo del sidecar di Cingoli. La serata termina a Macerata con la 15ª rievocazione del Circuito della Vittoria, manifestazione motoristica che si svolgeva negli anni ’50 nelle vie del centro di Macerata. Al termine della serata la Croce Rossa Italiana, nella sala comunale, assegna il “XI Trofeo Croce Rossa Italiana” all’equipaggio con il migliore abbinamento auto/abbigliamento d’epoca.
Sabato 26 agosto: Al mattino, trasferimento ad Appignano per il tradizionale incontro annuale. Nel pomeriggio visita del centro storico di Macerata. Cena in locale caratteristico. Alle 21.15 gli equipaggi si trasferiscono all’Arena Sferisterio di Macerata, tempio della lirica italiana, per assistere allo spettacolo organizzato dalla Scuderia Marche.
Scopri tutte le tappe di ASI Circuito Tricolore 2023
Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo Mafra? I migliori prodotti Mafra con sconti speciali e offerte imperdibili ti stanno aspettando.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri sconti e restare aggiornato sul mondo Mafra! Cosa aspetti?
Continua a seguirci sui nostri canali social per tanti altri consigli utili sulla cura dell’auto: