Leggenda di Bassano, protagoniste le auto sportive!
Sono le Sport-Competizione le regine della Leggenda di Bassano, manifestazione di regolarità per auto storiche nel calendario ASI Circuito Tricolore. Dal 27 al 30 giugno sulle strade venete Mafra accoglie gli equipaggi con il consueto Arco gonfiabile e il kit di benvenuto.
Giannino Marzotto è stato, oltre che un noto imprenditore tessile, un pilota di valore. Nel suo palmarès figurano due vittorie alla Mille Miglia, ottenute nel 1950 con una Ferrari 195 S e nel 1953 con una Ferrari 340 America. Alla sua memoria (è scomparso nel 2012) è dedicata La Leggenda di Bassano, in programma dal 27 al 30 giugno.
È una manifestazione di regolarità per auto storiche, alla quale possono prendere parte le Sport-Competizione costruite tra il 1920 e il 1960. All’evento, che fa parte dell’ASI Circuito Tricolore, sono ammesse anche dieci vetture delle categorie GT, GTS e Prototipi dello stesso periodo.
Mafra è a fianco dei partecipanti alla Leggenda di Bassano, accogliendoli con il proprio inconfondibile Arco gonfiabile e con il kit di benvenuto.
Tre intense giornate
La Leggenda di Bassano è organizzata dal Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, fondato da un gruppo di appassionati nel 1961. La 29 esima edizione inizia nel pomeriggio di giovedì 27 giugno con le verifiche e la consegna del Welcome kit Mafra a Villa Caffo Navarrini di Rossano Veneto (VI).
Venerdì 28 giugno, dopo il brunch di benvenuto e il briefing del direttore di gara, alle 13.30 è prevista la partenza della prima vettura. Il percorso della giornata è lungo 105 km e prevede controlli a timbro a Cima Grappa, Imer, Fiera di Primiero.
A Fonzaso gli equipaggi sostano per un riposo intorno alle 15.30. Dopo il passaggio da Fiera di Primiero, l’arrivo delle vetture è fissato a partire dalle 17.00 a San Martino di Castrozza, dove i partecipanti cenano al Rifugio Valverde.
Sabato 29 giugno la ripartenza da San Martino di Castrozza avviene alle 9.00: il percorso della giornata è lungo 188 chilometri. Le vetture transitano da Predazzo e Canazei, prima di sostare alle 10.45 in cima al Passo Pordoi. Alle 12 è previsto il pranzo alla Ciasa Salares di San Cassiano.
L’itinerario prosegue sul Passo Falzarego, per poi prevedere, alle 14.45, una sosta a Caprile. Alle 16.00 le vetture sono attese sul Passo Valles, per fare infine ritorno, a partire dalle 17.00, a San Martino di Castrozza. Alle 20.00, la cena, organizzata all’Hotel Savoia di San Martino.
Domenica 30 giugno le vetture ripartono da San Martino di Castrozza alle 9.00, per iniziare un itinerario di 97 chilometri. Passaggi sono previsti da Siror, Arsiè, Primolano e alla Birreria Cornale di Cismon del Grappa, dov’è in programma una pausa. Alle 12.00 le vetture iniziano ad arrivare a Bassano del Grappa, dove, a partire dalle 13.00, si tengono le premiazioni nel chiostro del Museo Civico. A seguire, il pranzo, organizzato a Villa Caffo Navarrini.
Sono previsti numerosi premi per i partecipanti, a partire dal Trofeo Giannino Marzotto attribuito ai vincitori. Il Trofeo Maria Teresa De Filippis, celebre pilotessa del passato, va invece al primo tra gli equipaggi femminili. Ma un Trofeo Speciale è previsto anche per agli ultimi classificati.