Da venerdì 24 a domenica 26 maggio la Sardegna diventa protagonista nel mondo delle auto d’epoca con la 17a edizione della Coppa Gentlemen Sardi. Mafra è presente alla manifestazione con il proprio Arco gonfiabile e con il kit di benvenuto offerto ai partecipanti.
La Sardegna celebra da venerdì 24 a domenica 26 maggio il connubio tra la bellezza del territorio e quella delle vetture storiche partecipanti alla Coppa Gentlemen Sardi. L’evento fa parte del calendario dell’ASI Circuito Tricolore, serie di manifestazioni che consentono ai partecipanti di scoprire i gioielli dell’Italia a bordo di auto d’epoca. La Coppa è organizzata dall’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna: noi di Mafra siamo presenti con il nostro inconfondibile Arco gonfiabile e con il kit di benvenuto.
Il Welcome Kit Mafra
Ai partecipanti alla Coppa Gentlemen Sardi 2024 Mafra offre un prezioso kit di benvenuto, contenente portabadge e cappellino e insieme a questi prodotti, perfetti per la cura della propria auto:
- Glass Cleaner, lo sgrassatore per vetri e cristalli Mafra, lava e toglie il grasso dalle superfici vetrate con un’azione profonda che rimuove unto, ditate, aloni e macchie di tutti i tipi.
- HP 12, sgrassatore universale multiuso Mafra, riconoscibile per il suo colore verde elettrico, è il prodotto ideale per agire su superfici di qualsiasi tipo, lasciando un piacevole profumo di limone.
- Trattamento Plastiche 3in1 Mafra rimuove completamente macchie di qualsiasi tipo dalle superfici di plastica utilizzate negli interni delle auto, facendole brillare come se fossero nuove.
Tre giorni di passione
Alla Coppa Gentlemen Sardi 2024 partecipano auto prestigiose di ogni epoca, dalle monumentali Bentley degli anni ’20 del secolo scorso alle Ferrari del nuovo millennio. Non mancano esemplari di particolare pregio, come l’Ansaldo del 1927, l’Itala del 1930 e una rara Riley del 1935. Il percorso ha una lunghezza di circa 300 chilometri e, partendo da Tortolì, tocca Arbatax, Muravera, Castiadas e Cagliari.
Il programma inizia venerdì 24 maggio con l’esposizione delle vetture lungo viale Monsignor Virgilio a Tortolì: un’occasione per ammirarle da vicino, offerta anche agli studenti delle scuole della zona.
Dopo il pranzo alla Cooperativa dei Pescatori e la registrazione presso l’Hotel Club Saraceno di Arbatax.
A partire dalle 17.30 gli equipaggi sfilano per le strade del centro, prima di esporre nuovamente le vetture in viale Monsignor Virgilio. È questa l’occasione per il pubblico di esprimere il proprio voto per designare l’auto a proprio giudizio più bella tra le oltre cinquanta partecipanti. La giornata si conclude in albergo con la cena e uno spettacolo folkloristico.
Alle 9.00 di sabato 25 maggio è prevista la partenza della prima vettura da viale Monsignor Virgilio a Tortolì. in provincia di Nuoro. Subito dopo i concorrenti iniziano ad affrontare diverse prove di abilità nella zona industriale di via Baccasara.
Alle 9.45 ai partecipanti è offerta la possibilità di ammirare le cale della costa dell’Ogliastra e di visitare il complesso nuragico S’Ortali ‘e su monti.
Nell’area sono presenti diverse tipologie di costruzioni dell’epoca dei nuraghi, dalle torri di pietra ai menhir, dalle tombe dei Giganti ai granai.
Le testimonianze più antiche risalgono al IV e III millennio a.C., mentre i monumenti nuragici sono stati realizzati tra l’Età del Bronzo e la prima Età del Ferro (XVI-IX secoli a.C.). Dopo il pranzo, gli equipaggi fanno rientro in albergo per partecipare alla cena di gala.
Domenica 26 maggio le vetture partono dall’albergo alle 8.30; alle 10.30 i componenti degli equipaggi possono visitare il Museo Sanna Sulis di Muravera. Questo Museo è dedicato all’imprenditoria femminile e alla memoria di Francesca Sanna Sulis, imprenditrice del ’700 capace di ricavare tessuti pregiati dalla lavorazione del baco da seta.
Alle 12.00, in località Olia Speciosa, i driver affrontano il terzo e quarto gruppo di prove di abilità. Dopo il pranzo all’agriturismo ‘S’acqua callenti di Castiadas, le vetture si dirigono a Cagliari, dove, a partire dalle17.30, si tiene la cerimonia di premiazione.
Mafra accompagna gli equipaggi della Coppa Gentlemen Sardi, condividendo la loro passione per le auto più belle di tutti i tempi.