Il 29 settembre il borgo bresciano di Meano accoglie 55 vetture scelte tra le più belle di tutti i tempi. E Mafra è a fianco dei partecipanti, ai quali offre il prezioso Kit di benvenuto.
Protagonista di domenica 29 settembre è il Concorso di Eleganza di Meano per auto d’epoca, organizzato dal Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse. Giunta alla settima edizione, questa manifestazione fa parte del calendario di Ruote nella Storia, un format creato da ACI Storico allo scopo di valorizzare i centri e i borghi storici italiani.
Mafra sostiene il Concorso di Eleganza di Meano, condividendo con organizzatori e partecipanti la passione per le auto d’epoca, la cui bellezza viene esaltata dai suoi prodotti specifici per il car care.
Per questo, Mafra accoglie i concorrenti del Concorso di Eleganza di Meano con il proprio grande Arco e con il prezioso Welcome Kit.
Ai concorrenti il Welcome Kit Last Touch Mafra
Partecipare a un concorso di eleganza significa mantenere sempre la propria preziosa auto d’epoca da sottoporre all’esame dei giudici in condizioni impeccabili. Per questo Mafra ha deciso di accogliere i partecipanti al Concorso di Eleganza di Meano con il Welcome Kit Last Touch, che contiene in un pratico astuccio:
Last Touch 2.0 Express, la cera liquida superveloce di Mafra che dona alla carrozzeria maggiore brillantezza e impedisce il deposito dello sporco.
Heavy Work, il panno Mafra in microfibra, utilizzabile sia per asciugare la carrozzeria, sia per eliminare lo sporco nell’abitacolo.
Il Concorso di eleganza di Meano, un evento speciale
Scopo del Concorso di eleganza di Meano è raccogliere fondi per la realizzazione di una scuola di restauro per auto d’epoca nel borgo di Meano, una frazione di Corzano (BS). A tal fine viene organizzata anche una Lotteria, il cui premio più ambito è una Fiat 500 storica.
Al Concorso di Eleganza prendono parte 55 vetture, selezionate da una giuria di esperti, tra le quali spiccano diversi esemplari unici, una rara versione della Lancia Aprilia e una altrettanto preziosa Porsche 959. Il prestigio raggiunto dalla manifestazione fa sì che quest’anno i partecipanti arrivino anche da località lontane come Roma.
All’evento sono attesi come ospiti d’onore Enrico Fumia, uno dei designer di auto più importanti degli scorsi decenni (portano la sua firma le Alfa Romeo 164 e GTV/Spider serie 916 e la Lancia Y), e l’ex-pilota di Formula 1 Alex Caffi, presidente onorario del club MeAuto di Meano di Corzano.
Da quest’anno è prevista l’assegnazione di due premi per le vetture Best in Show (insignite del titolo di Bella Castellana), uno destinato alle auto più classiche e uno a quelle più moderne; a questi si aggiungono i riconoscimenti previsti per le prime tre classificate di ognuna delle categorie contemplate dal regolamento.
Un ulteriore premio, dedicato alla memoria di Giuseppe Luraghi, presidente dell’Alfa Romeo tra gli anni ’50 e i ’70, è destinato al miglior esemplare storico della Casa del Biscione; il vincitore ha l’onore di riceverlo direttamente dalle mani della nipote del manager, Maria Laura Luraghi.
Il programma del Concorso di Eleganza di Meano
L’inizio della manifestazione è previsto con l’arrivo delle vetture al Castello di Meano tra le 7.30 e le 8.30 di domenica 29 settembre. Fa seguito, alle 11.00, il saluto ai partecipanti da parte delle autorità civili e del Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse.
Alle 12.00 le auto si muovono per raggiungere il Castello di Padernello, attraversando luoghi d’interesse storico della provincia di Brescia. Il maniero, dove si tiene il pranzo per i partecipanti, ha origini quattrocentesche ed è circondato da un fossato con ponte levatoio; nel corso del ’700 è stato trasformato in una villa signorile, oggi aperta per visite guidate.
Il percorso delle vetture prosegue in direzione di Palazzo Feltrinelli di Gerolanuova (terminato nel 1792), dove, a partire dalle 16.30, va in scena la sfilata con la presentazione al pubblico delle 55 macchine ammesse. Alle 17.00, infine, sono in programma le premiazioni, seguite dall’estrazione dei premi assegnati con la Lotteria.
Mafra è a fianco dei partecipanti al Concorso di Eleganza di Meano, ai quali offre il suo Kit di Benvenuto e con i quali condivide la passione per le auto d’epoca più belle di tutti i tempi.