8 Luglio 2026
Mafra Channel
  • Lavaggio
    • Carrozzeria
    • Autolavaggio
    • Cerchi e gomme
    • Vetri
    • Decontaminazione
    • Guarnizioni e plastiche
    • Motore
    • Nautica
    • Animali
  • Pulizia interni
    • Tessuti e moquette
    • Pelle
    • Plastiche
    • Vetri
    • Cucina
    • Igienizzanti
    • Profumatori
  • Lucidatura
  • Car Detailing
    • Maniac Line
    • Attrezzatura
  • Collaborazioni
  • Offerte
  • Eventi
  • Formazione
    • Detailing School
    • Formazione Maniac Line
  • Mafra Shop
No Result
View All Result

Trendings:

  • Lavaggio
  • Decontaminazione
  • Pulizia interni
  • Pelle
  • Profumatori
  • Tessuti e moquette
  • Vetri
  • Lavaggio
    • Carrozzeria
    • Autolavaggio
    • Cerchi e gomme
    • Vetri
    • Decontaminazione
    • Guarnizioni e plastiche
    • Motore
    • Nautica
    • Animali
  • Pulizia interni
    • Tessuti e moquette
    • Pelle
    • Plastiche
    • Vetri
    • Cucina
    • Igienizzanti
    • Profumatori
  • Lucidatura
  • Car Detailing
    • Maniac Line
    • Attrezzatura
  • Collaborazioni
  • Offerte
  • Eventi
  • Formazione
    • Detailing School
    • Formazione Maniac Line
  • Mafra Shop
No Result
View All Result
Mafra Channel
No Result
View All Result
Home Eventi

Salone Auto Torino 2024, Mafra con Miki Biasion per Amiki Miei

MafraBlog by MafraBlog
in Eventi
198
VIEWS
Share on FacebookShare on Whatsapp

Pubblicato il: 10/09/2024 Aggiornato il: 20/02/2025

Edizione speciale quest’anno dell’evento Amiki Miei: il 15 settembre al Salone Auto Torino 2024, 100 Lancia Delta sfilano in parata al Salone dell’Auto. Mafra sostiene la festa di Biasion, il due volte campione del mondo rally

Ogni due anni Miki Biasion, brand ambassador Mafra, chiama a raduno i suoi amici più cari, anzi i suoi Amiki, come ama chiamarli. E loro si presentano puntuali all’appuntamento, battezzato Amiki Miei, con le loro magnifiche Lancia da competizione. Una gioia per tutti gli appassionati di queste vetture, che hanno scritto molte delle pagine più belle della storia dei rally. Quest’anno, per la prima volta, l’appuntamento è a Torino, domenica 15 settembre, in concomitanza con il rinato Salone dell’Auto.

Tre giorni di festa al Salone Auto Torino

Amiki Miei 2024 s’inserisce nel programma del Salone dell’Auto di Torino, in calendario dal 13 al 15 settembre. Un Salone che si presenta come una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico, con centinaia di auto esposte tra piazza Carlo Felice, piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini Reali.

Il programma dei tre giorni di manifestazione è intenso e interessante. Sono presenti, infatti, oltre quaranta brand automobilistici, cui si aggiungono collezioni private, spazi di aziende, aree riservate alle creazioni dei grandi studi di design italiani, come Pininfarina, Italdesign, Bertone.

Ai visitatori è offerta anche la possibilità di effettuare test drive di diversi modelli delle Case automobilistiche partecipanti.

In questo contesto dinamico, Mafra è presente con il proprio stand, presso il quale è possibile trovare e acquistare i migliori prodotti per la cura dell’auto, giovandosi dei consigli che gli esperti Mafra possono offrire.

Ma non è tutto, perché noi di Mafra portiamo al Salone Auto Torino tutta la nostra esperienza e la tecnologia al 100% made in Italy, offrendo agli appassionati anche delle dimostrazioni pratiche di car care.

Delta regina del Salone

Al Salone Auto Torino sono previste sfilate di vetture di vario genere, vecchie Formula 1 comprese, ma tra tutte spicca proprio la parata di Lancia Delta degli Amiki Miei, in calendario domenica 15 settembre.

Ai partecipanti Mafra offre il suo prezioso Welcome Kit, contenente alcuni dei migliori prodotti per la cura delle proprie auto.

  • Waterless è il prodotto innovativo Mafra che consente di lavare tutte le parti esterne dell’auto senza utilizzare acqua: permette, quindi, d’intervenire in qualsiasi situazione, anche nel corso di un evento.
  • Heavy Work è, invece, il panno Mafra in microfibra, utilizzabile sia per asciugare all’esterno la carrozzeria, sia per eliminare all’interno lo sporco dalle superfici dell’abitacolo.

Che spettacolo 100 Lancia da corsa!

Il programma di Amiki Miei prevede l’arrivo, tra le 8.00 e le 10.00, in piazza C.L.N. a Torino delle vetture, che poi passano da piazza San Carlo e vengono esposte in via Roma.

Immaginate che spettacolo vedere tutte insieme 100 Lancia Delta da corsa, con una storia sportiva davvero importante!

Tra le 9.30 e le 11.00 i partecipanti di Amiki Miei hanno la possibilità di visitare a loro volta il Salone dell’Auto, ma il clou per il pubblico arriva alle 11.30. È, infatti, il momento in cui il corteo delle Delta parte da via Roma, sfila in piazza Castello e si dirige all’Heritage Hub di via Plava.

L’Heritage Hub ospita, negli spazi dell’ex Officina 81 della fabbrica di Mirafiori, la collezione ufficiale Stellantis di vetture prodotte da Fiat, Lancia e Abarth. Vi ha sede anche l’atelier di restauro e certificazione delle auto storiche di quei marchi ed è presente una selezione di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep.

Dopo l’aperitivo di benvenuto e il pranzo, i partecipanti ad Amiki Miei hanno la possibilità di effettuare una visita guidata dell’Hub, scoprendo gioielli come la Delta con cui Miki ha vinto il durissimo Safari Rally e incontrando i protagonisti dell’epoca, come gli ingegneri Claudio Lombardi e Sergio Limone.

Noi di Mafra siamo a fianco di Miki Biasion, nostro ambassador, anche in questo bellissimo evento, che si conclude alle 16.30 con un brindisi di arrivederci all’edizione 2026 di Amiki Miei.

Un grande campione

Facciamo, ora, un piccolo passo indietro. Miki Biasion, classe 1958, non avrebbe bisogno di presentazioni, ma vale la pena rinfrescare la memoria per chi non lo conoscesse bene.

Nella sua luminosa carriera, Miki ha vinto due volte il titolo Mondiale rally Piloti, nel 1988 e 1989, sempre con le Lancia Delta. Delle 79 gare mondiali disputate, se ne è aggiudicate 17 e in 40 occasioni è salito sul podio.

Tra i suoi trionfi, spiccano i due successi ottenuti nel durissimo Rally Safari, gli altrettanti conquistati a Monte Carlo e le tre affermazioni all’Acropoli. Nel 1983 è stato anche campione italiano ed europeo della specialità. Erano anni in cui i rally erano lunghi e massacranti, con molte prove notturne e prove speciali disputate su terra, fango, neve, ghiaccio. Piloti e macchine dovevano dare prova di coraggio, affidabilità e resistenza, oltre che di prestazioni velocistiche.

Dopo i rally, Miki si è dedicato alla Dakar, alla quale ha partecipato con camion Iveco e off-road Mitsubishi Pajero, ma anche con una Fiat Panda 4×4.

Oggi, tra le altre attività, Biasion si dedica al restauro di Lancia Delta che porta all’antico splendore, migliorandone le caratteristiche originali. Insomma, Miki è una leggenda e noi di Mafra siamo orgogliosi di averlo come nostro ambassador.

Come nasce Amiki Miei

Amiki Miei è nato quasi per caso. “Anni fa”, racconta Biasion, “avevo nostalgia del periodo più bello delle gare, così chiamai un po’ di colleghi e tecnici dell’epoca per pranzare insieme. Ho trovato una trattoria e una strada lunga due chilometri vicine a casa mia, e sono riuscito a far chiudere il percorso al traffico”.

Molti amici si sono presentati con le loro vetture da corsa e questo permise a Miki di far provare l’ebbrezza di un giro a bordo a personaggi come gli ingegneri Sergio Limone e Claudio Lombardi, che le avevano progettate e realizzate senza mai avere neppure l’occasione di salirci.

“Era una cosa privata, che non avevo neanche pubblicizzato”, spiega ancora Miki, “ma sono girate delle foto e in tanti mi hanno chiesto di trasformarla in un evento pubblico. Così, nel 2010, è nato Amiki Miei, un piccolo raduno di Lancia da corsa con una sfilata a Bassano del Grappa”.

Il raduno sarà stato anche “piccolo”, ma tra gli Amiki che si presentarono c’erano campioni come Markku Alen (venti rally mondiali vinti), Juha Kankkunen (quattro volte campione del mondo rally), Didier Auriol (un titolo mondiale rally) e il grande Sandro Munari.

Così, l’appuntamento, nato per caso, è diventato biennale e si è tenuto, di volta in volta, a Verona, Bassano, San Martino di Castrozza e nel Vicentino.

“A un certo punto”, spiega Miki, “in tanti mi hanno chiesto di organizzarlo nel Nord-Ovest, per accontentare gli appassionati della zona e quelli francesi, svizzeri e spagnoli. Il 30% dei partecipanti è, infatti, straniero”.

Da queste richieste è derivata la decisione di spostare Amiki Miei quest’anno a Torino, dov’è in programma il 15 settembre.

“Ho colto l’occasione del Salone dell’Auto previsto in quel periodo per organizzare un raduno Lancia che desse ai partecipanti ancor più visibilità. Per ragioni di spazio, questa volta ci limitiamo soltanto alle Delta e a 100 auto, contro le 160 di altre occasioni”.

Un numero più che sufficiente per scaldare il cuore di chi, come noi di Mafra, condivide con Miki la passione per questa regina della storia dei rally.

Tags: evento
Previous Post

Passanante e Di Florio al Gran Premio Nuvolari 2024

Next Post

Motori Capitale Roma, Mafra protagonista

MafraBlog

MafraBlog

Siamo il team Mafra, un gruppo di esperti e appassionati che ogni giorno esplora il mondo del detailing, delle tecniche di lavaggio e degli eventi di settore. Condividiamo consigli, approfondimenti e innovazioni per aiutarti a ottenere il massimo dalla cura della tua auto

TI CONSIGLIAMO ANCHE

Equip Auto 2022
Eventi

Equip Auto 2022

by MafraBlog
19/10/2022
LA MATTINA DELLA PARTENZA DAI PONTILI DI LA ROCHELLE
Eventi

LA MATTINA DELLA PARTENZA DAI PONTILI DI LA ROCHELLE

by MafraBlog
26/10/2017
MA-FRA in TV per amichevole tra Italia e Spagna
Eventi

MA-FRA in TV per amichevole tra Italia e Spagna

by MafraBlog
05/03/2014
#Labocosmetica approda nel magico circuito di Goodwood in UK
Eventi

#Labocosmetica approda nel magico circuito di Goodwood in UK

by MafraBlog
06/06/2018
Cars & Coffee Brescia: Le supercar sono pronte ad esibirsi!
Eventi

Cars & Coffee Brescia: Le supercar sono pronte ad esibirsi!

by MafraBlog
31/03/2017
Scopri tutte le Novità per la Cura dell’Auto a Auto e Moto d’Epoca Bologna!
Eventi

Scopri tutte le Novità per la Cura dell’Auto a Auto e Moto d’Epoca Bologna!

by Francesco Di Florio
17/10/2025
Next Post

Motori Capitale Roma, Mafra protagonista

SEGUICI SU

Ricevi i migliori articoli del blog nella tua casella di posta

Mafra Channel

Tecniche di lavaggio, consigli professionali, innovazioni del settore ed eventi esclusivi: tutto quello che devi sapere sul mondo della cura dell’auto è qui. Resta aggiornato sulle ultime novità Mafra, scopri segreti e approfondimenti per ottenere risultati impeccabili.

Articoli Recenti

“Christmas Song” vince ai Mediastars: il racconto di una collaborazione tra Mafra e OFG, dall’idea alla realizzazione

“Christmas Song” vince ai Mediastars: il racconto di una collaborazione tra Mafra e OFG, dall’idea alla realizzazione

by Francesco Di Florio
25/06/2026
0

car detailing

Car Detailing: che cos’è e come si fa

by Giuseppe Gruttadauria
19/06/2026
0

Link Utili

  • Mafra Shop
  • Articoli
  • Formazione Maniac Line
  • Detailing School

Seguici

  • -1
Cerchi e gomme stanno per incontrare un nuovo alleato.

Coming soon.👀
  • SPLIT 25L è il detergente multisuperficie professionale pensato per chi lavora ogni giorno su vetri, cristalli, interni auto, plastiche e superfici lavabili.💪

La sua formula senza ammoniaca, bilanciata con alcool e tensioattivi di origine naturale, aiuta a sciogliere rapidamente sporco, grasso, smog e residui di fumo, lasciando le superfici pulite, luminose e senza aloni.

Asciuga velocemente, anche sotto il sole, e lascia un gradevole profumo di pulito.

Una soluzione pratica e versatile per autolavaggi e professionisti che cercano efficacia, rapidità e qualità di finitura in un unico prodotto.

📞 Non sei ancora cliente Mafra?
Chiama il concessionario di zona per una prova gratuita e una quotazione personalizzata basata sui tuoi consumi.

👋 Sei già cliente?
Contattaci per scoprire SPLIT 25L.

#MaFra #Profy #mafraproducts #split25l #detergentemultisuperficie
  • Il car detailing non è mai stato così semplice.😎

Dall’esperienza di MA-FRA nel mondo del car detailing nasce Supreme Collection: una linea pensata per chi desidera risultati premium, senza diluizioni, procedure complesse o competenze specifiche.

A rendere questa nuova esperienza ancora più speciale c’è una firma d’eccezione: @mikibiasion_official. 

Due volte Campione del Mondo Rally, icona italiana del motorsport e simbolo di precisione, controllo e attenzione assoluta al risultato, Biasion rappresenta perfettamente lo spirito di Supreme Collection: performance, affidabilità e cura di ogni dettaglio. 🚗🖌

10 soluzioni pronte all’uso, pensate per rendere la cura auto più immediata, accessibile e premium.

Nessuna complessità.
Solo risultati visibili.
Solo effetto wow.

🚀 Supreme Collection
Detailing Experience
Approved by Miki Biasion

Ready to use.
Ready for every detail.
Ready for Supreme.

👉 Scopri ora la nuova linea Supreme Collection su mafra.shop.
Link in bio!

#MaFra #SupremeCollection #DetailingExperience #MikiBiasion #CarCare #CarDetailing
  • È ufficiale: nasce Supreme Collection.

Il car detailing non è mai stato così semplice.👌

Dall’esperienza di MA-FRA nel mondo del car detailing nasce una linea pensata per chi desidera risultati premium, senza diluizioni, procedure complesse o competenze specifiche. 🚗✨

🔹 10 prodotti pronti all’uso
🔹 Applicazioni semplici e intuitive
🔹 Risultati visibili fin dal primo utilizzo
🔹 Effetto WOW, senza complicazioni

Niente diluizioni.
Niente passaggi inutili.
Solo il piacere di prendersi cura della propria auto con facilità e ottenere un risultato sorprendente.

Supreme Collection
Approved by Miki Biasion, l’unico italiano due volte campione del mondo Rally WRC!

💪 🚀 Scopri la nuova linea su mafra.shop e approfitta della promozione lancio:
fino a domenica 12 luglio, Supreme Collection può essere tua con il 15% di sconto.

🔗 Link in bio!

#MaFra #SupremeCollection #DetailingExperience #EasyDetailing #CarCare
  • La semplicità è il nuovo livello della cura auto.🚗 

Un’esperienza pensata per trasformare ogni gesto in soddisfazione.

Semplice da capire.
Facile da usare.
Sorprendente nel risultato.

💪 Il car detailing non è mai stato così facile.

03.07
SUPREME COLLECTION

#MaFra #SupremeCollection #DetailingExperience #ComingSoon
  • È il prodotto che le plastiche della tua auto stavano aspettando.😍

Perché puoi lavarla quanto vuoi, lucidare la carrozzeria, curare ogni dettaglio…
ma se le plastiche restano spente, grigie o poco uniformi, l’auto sembrerà sempre meno curata di quanto dovrebbe.

🚀Diamant Plast Dressing Pro MaFra è lo step che fa cambiare percezione.

Rinnova, lucida e protegge plastiche interne ed esterne con una finitura brillante, uniforme e senza effetto unto.

💪Lo applichi in pochi passaggi e il risultato si vede subito:
più tono, più profondità, più effetto “appena trattata”.

Non è solo un trattamento per plastiche.
È il dettaglio che fa sembrare tutta l’auto più nuova, più curata, più tua.

👉 Salva il carosello per la tua prossima routine.
🛒 Porta le plastiche a un altro livello: scopri Diamant Plast Dressing Pro su mafra.shop. 🔗 Link in bio!
  • 🔥 SUMMER PRICE DROP è iniziato

Estate lunga? ☀️💪 Meglio arrivare preparati.

Con il codice SUMMER15 hai il 15% di sconto su MaFra Shop per fare scorta di tutto ciò che userai davvero durante la stagione: lavaggio, protezione, interni, esterni, accessori e kit.

Non aspettare agosto per accorgerti che manca qualcosa.

🎟️ Codice: SUMMER15
⏳ Valido fino al 12/07
⚠️ Non cumulabile con altre promo

Fai scorta ora. Link in bio!
  • 🚗 Vuoi lavare la tua auto con prodotti MaFra, affidandoti a un centro certificato?

Con l’app AutoBenessere MaFra trovi in pochi tap il punto più vicino a te e prenoti un servizio di lavaggio professionale pensato per prenderti cura della tua auto nel modo giusto.

Niente ricerche infinite, niente tentativi a caso: scegli il centro, prenoti dall’app e lasci che siano professionisti formati a occuparsi del lavaggio, utilizzando prodotti MaFra e standard controllati.

📍 Trova il centro più vicino
📲 Prenota in pochi tap
🧽 Affida la tua auto a mani esperte
✨ Ritirala pulita, curata e pronta a ripartire

Scarica ora l’app AutoBenessere MaFra su Android o iOS: link in bio!
  • Vuoi meno swirl durante il lavaggio? Parti dai secchi giusti.👌

Lavare l’auto non significa solo usare un buon shampoo.
Significa anche evitare che lo sporco appena rimosso torni a contatto con la carrozzeria.🫣

È qui che entra in gioco il lavaggio a 2 secchi:
uno per il lavaggio, uno per il risciacquo di guanto e pennelli.

💪 Con Secchio Wash, Secchio Rinse e Grit Safe, separi lo sporco, riduci il rischio di swirl e micrograffi e lavori in modo più ordinato, sicuro e preciso.

Perché spesso il risultato non dipende solo dal prodotto che usi.
Dipende anche da come lavi.😍

👉 Vuoi trattare bene la tua auto?
Parti dal metodo giusto.

👉 Salva il reel per la tua prossima routine di lavaggio.
🛒 Acquista il kit Lavaggio Doppio Secchio su mafra.shop! Link in bio!

© 2024 - MA-FRA S.p.A. a Socio Unico - Via Aquileia 44/46 - 20021 Baranzate - Milano - Italy - Privacy Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Lavaggio
    • Carrozzeria
    • Autolavaggio
    • Cerchi e gomme
    • Vetri
    • Decontaminazione
    • Guarnizioni e plastiche
    • Motore
    • Nautica
    • Animali
  • Pulizia interni
    • Tessuti e moquette
    • Pelle
    • Plastiche
    • Vetri
    • Cucina
    • Igienizzanti
    • Profumatori
  • Lucidatura
  • Car Detailing
    • Maniac Line
    • Attrezzatura
  • Collaborazioni
  • Offerte
  • Eventi
  • Formazione
    • Detailing School
    • Formazione Maniac Line
  • Mafra Shop

© 2024 - MA-FRA S.p.A. a Socio Unico - Via Aquileia 44/46 - 20021 Baranzate - Milano - Italy - P.IVA Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02916980960 - Capitale sociale € 2.000.000,00 - Privacy Policy

  • English
  • Français