Cosa è il lavaggio auto a secco?
Il lavaggio auto a secco è una pratica che consiste nell’effettuare operazioni di pulizia e lucidatura auto senza utilizzare acqua.
Questa modalità di lavaggio si è diffusa principalmente negli ultimi anni grazie alla nascita di prodotti specifici, chiamati appunto “savewater”, che non necessitano di risciacquo dopo la loro applicazione.
Come effettuare un autolavaggio senza acqua
Per effettuare un lavaggio senz’acqua basta dotarsi di un panno in microfibra con cui stendere il prodotto a secco sulla superficie da trattare. Un esempio di panno in microfibra adatto all’utilizzo è “Extra Brilliance”
Una volta spruzzato il prodotto senz’acqua sulla parte interessata questo porterà in sospensione lo sporco più solido che potrà poi essere rimosso con il panno.
Dopo questa prima fase è consigliato effettuare un secondo passaggio, sempre utilizzando un panno in microfibra, assicurandosi che questo sia pulito. Ripassando il panno verranno eliminati anche i residui di unto rimasto, il cosi detto “traffic film”.
Durante l’utilizzo del panno si consiglia di pulire delicatamente in una direzione senza applicare una pressione significativa. E’ opportuno passare il panno sempre in un senso (ad esempio da destra a sinistra)
I prodotti per lavaggio auto a secco
I prodotti per il lavaggio auto a secco contengono al loro interno dei polimeri che agiscono portando in sospensione lo sporco, che può cosi essere rimosso facilmente. I prodotti per l’autolavaggio senza acqua hanno normalmente delle peculiarità ben specifiche.
Le Caratteristiche dei prodotti per il lavaggio senz’acqua
- Non lasciano aloni ed asciugano molto rapidamente: qualsiasi liquido, anche acqua, che rimane troppo a lungo sulla superficie dell’auto, causa fastidiosi aloni e residui, evidenti soprattutto su carrozzerie di color nero
- Contengono cere emulsionate: ciò permette di ottenere un effetto lucidante e protettivo oltre alla detergenza della superficie
- I tensioattivi contenuti al loro interno sono biodegradabili: i residui di prodotto che rimarranno sul panno, una volta terminata la pulizia della vettura, andranno eliminati tramite convenzionale lavaggio. L’utilizzo di tensioattivi biodegradabili garantisce in ogni caso la massima compatibilità ambientale
- Sono a base d’acqua: L’assenza di abrasivi e la minima presenza di solventi garantisce la massima sicurezza su qualsiasi tipo di superficie plastica e metallica
Il prodotto dai noi studiato appositamente per un lavaggio auto a secco è:
– FAST CLEANER: pulitore a secco in versione trigger, efficace contro macchie di sporco e calcare
[mom_video type=”youtube” id=”zRk24NGHPLY” width=”560″ height=”315″]
Quali sono i vantaggi di un lavaggio auto senza acqua
Lavare l’auto senz’acqua è una pratica particolare che richiede normalmente un tempo un po’ più lungo rispetto a quello impiegato per un lavaggio auto “tradizionale”. Senza dubbio ci sono però alcuni benefici che si possono ottenere.
I vantaggi di un lavaggio auto a secco
- Lavare l’auto in poco spazio, ovunque e in qualsiasi momento
- Avere un impatto ambientale minore rispetto i tradizionali lavaggi auto.
- Ridurre i consumi di acqua: normalmente per un lavaggio auto si consumano dagli 80 ai 140 litri di acqua.
- Lavare tutti i tipi di parti auto. I prodotti per il lavaggio auto a secco possono essere utilizzati per pulire la carrozzeria e tutte le parti esterne dell’auto
- Ottenere una brillantezza delle superfici superiore a quella dei tradizionali lavaggi auto ad acqua
- Evitare la fuoriuscita di gocce d’acqua da guarnizioni e specchietti che potrebbero lasciare residui di calcare con conseguente comparsa di piccole macchie
Siete curiosi di effettuare un lavaggio auto a secco? Lasciateci un messaggio. Vi faremo ricontattare da un nostro rivenditore!