Grand Prix Bordino 2024, Alessandria è al centro dell’attenzione degli appassionati di auto storiche dal 7 al 9 giugno grazie alla gara dedicata alla memoria di Pietro Bordino, uno dei piloti più celebri degli anni ’20 del ’900. L’evento fa parte dell’ASI Circuito Tricolore, che Mafra sostiene come sponsor.
Pietro Bordino è stato uno dei piloti più famosi degli anni ’20 del secolo scorso, tanto da meritarsi l’appellativo di “Diavolo Rosso”. Sua, infatti, è stata la vittoria nel primo Gran Premio d’Italia disputato sul circuito di Monza: era il 1922 e guidava una Fiat 804. Il campione torinese perse poi la vita nell’aprile del 1928, durante le prove del Circuito di Alessandria.
Per onorarne la memoria, il Veteran Car Club P. Bordino della città piemontese organizza il Grand Prix Bordino, rievocazione che fa parte dell’ASI Circuito Tricolore, della cui intera stagione Mafra è sponsor.
L’evento, giunto alla trentaduesima edizione, si tiene ad Alessandria e sul Lago Maggiore dal 7 al 9 giugno.
Uno scenario di richiamo
Il Grand Prix Bordino rispecchia lo spirito degli eventi dell’ASI Circuito Tricolore, pensati per permettere di scoprire gemme del nostro territorio con le proprie auto d’epoca. Questa edizione è caratterizzata da un percorso che interessa il Lago Maggiore, scrigno di gioielli apprezzati già nell’800.
Nelle località affacciate sulle sue acque, infatti, spesso soggiornavano scrittori come Stendhal, Byron e Flaubert e musicisti come Listz e Wagner. Tappe imperdibili per i visitatori sono le isole Borromee e Villa Taranto a Pallanza, ma anche i vicini laghi di Mergozzo e d’Orta.
Anche quest’anno i partecipanti alla manifestazione sono invitati a indossare un abbigliamento coerente con l’epoca della propria vettura. Le auto iscritte coprono infatti un arco temporale che va dagli anni ’30 ai ’60 del secolo scorso.
Gli organizzatori offrono anche dei consigli per scegliere l’abbigliamento giusto in base alla propria auto. Una giuria di esperte di vintage e di storia del costume ha il compito di assegnare i premi previsti per i migliori abbinamenti.
Bordino, una vita spericolata
Pietro Bordino, al cui ricordo il Grand Prix è dedicato, nacque a Torino nel 1887. Entrato come apprendista alla Fiat, conobbe Vincenzo Lancia, grazie al quale presto si avvicinò alle corse d’auto.
La prima gara da lui disputata e vinta risale al 1908; nel 1912, il pilota torinese partecipò alla Targa Florio al volante di una Lancia.
Nel decennio successivo Bordino diventò popolare grazie ai successi ottenuti alla 250 Miglia di Los Angeles e al Gran Premio d’Italia del 1922. Del 1927 è invece la vittoria nel Gran Premio di Milano, del 1928 il successo di classe alla Targa Florio.
Dopo questi risultati, Bordino decise di abbandonare le corse, ma Ettore Bugatti lo convinse a tornare a correre per sfidare un campione emergente, Tazio Nuvolari.
Il 16 aprile 1928, mentre provava il percorso del Gran Premio di Alessandria, Bordino perse il controllo della propria Bugatti per colpa di un cane. Finito nelle acque del vicino fiume Tanaro, vi perse la vita.
Programma Grand Prix Bordino 2024
Il programma del Grand Prix Bordino 2024 (se vuoi saperne di più, clicca qui) si articola su tre giornate, dal 7 al 9 giugno.
Venerdì 7 giugno i partecipanti si ritrovano in Piazzetta della Lega ad Alessandria, da dove la prima vettura parte alle 16.30. Il percorso prevede il ristoro a Gattinara, prima che gli equipaggi proseguano per Stresa e l’Hotel Regina Palace, dove si tiene la cena.
Sabato 8 giugno la partenza delle vetture è prevista alle 8.15; alle 9.00, i partecipanti hanno l’opportunità di visitare Villa Taranto a Pallanza. Questa prestigiosa villa venne acquistata nel 1931 dal capitano scozzese Neil Boyd Mc Eacharn, che decise di realizzarvi un elegante giardino all’inglese. Oggi i giardini di Villa Taranto costituiscono una delle maggiori attrazioni della zona del Lago Maggiore.
Terminata la visita, gli equipaggi proseguono per Orta San Giulio, graziosa località sul Lago d’Orta, dov’è prevista la sosta per il pranzo. Dalle 14.30 l’itinerario continua lungo le sponde dei laghi d’Orta e di Mergozzo, prima del ritorno a Stresa.
In serata, dalle ore 20.00, i partecipanti hanno l’opportunità di effettuare una crociera in battello sul Lago Maggiore, sostando per la cena all’Isola Bella.
Domenica 9 giugno la partenza delle vetture è prevista alle 8.45. Arrivati per le 10.00 a Borgo Vercelli, gli equipaggi possono visitare un’azienda locale di produzione del riso. Alle 13.00, infine, sono in programma le premiazioni ad Alessandria.
Mafra è al fianco dei partecipanti al Grand Prix Bordino 2024, con i quali condivide la passione per le belle auto di ieri e di oggi.
Scopri tutti gli eventi ASI Circuito Tricolore 2024, clicca qui!